L’India è un paese dall’alto potenziale di sviluppo per la tua idea imprenditoriale nel settore del retail e franchising, ma come tutti i paesi emergenti nasconde molte insidie per chi decide di investire qui.

In questo video ti mostro anche una parte della fiera del franchising “Franchise India Expo” dove puoi notare il forte afflusso di investitori sintomo di un fermento imprenditoriale.

E’ facile comprendere come l’India, un paese di 1,3 miliardi di abitanti (e potenziali consumatori), possa essere una grossa opportunità di sviluppo per qualsiasi brand del settore retail, ma ovviamente ci sono dellecondizioni che vanno rispettate. Per esempio quasi sempre è necessario adattare il proprio modello di business al paese (pensate ai panini senza carne di manzo di McDonalds) e soprattutto è fondamentale lavorare con partners giusti, siano essi clienti che fornitori.

Se hai bisogno di una consulenza vera che ti consente di evitare errori iniziali che potrebbero costarti soldi e tempo, è sempre bene affidarsi a persone e società che vivono e lavorano realmente nel paese.